Workshop Fotografico Profumi di Provenza

Un incredibile workshop per scoprire e fotografare le bellezze del sud della Francia.

In questo favoloso tour fotografico della Provenza, accompagnati dalla brezza profumata che accarezza gli infiniti filari di lavanda in fiore, avremo l’opportunità di fotografare la campagna più intima della Francia in estate, l’essenza della Provenza, quei campi colorati che il mondo dell’arte tiene così saldamente stretti a sé.

Tra la fine di giugno e i primi di agosto, l’altopiano di Valensole, da dove inizieremo il nostro viaggio, è un continuo alternarsi di giallo e blu, girasoli e lavanda interrotto da alberi solitari e diroccate casupole di sassi e terracotta; una realtà in cui il tempo si ferma e ci si ritrova immersi in un silenzio quasi irreale, addolcito solo dal lieve fruscio del volo delle api da miele.

Non perdere l’occasione di visitare alcuni di quei luoghi unici al mondo e ricchi di spunti fotografici che non possono mancare nelle più indimenticabili esperienze fotografiche di un fotografo paesaggista.

Argomenti

Nel corso del workshop verranno toccate le tematiche relative alla fotografia di paesaggio, fotografia notturna e composizione fotografica quali:

  • La preparazione di un’uscita fotografica di paesaggio (stagione, meteo, location, sopralluogo…)
  • L’attrezzatura utile e/o indispensabile per fotografare il paesaggio
  • L’importanza del treppiede nella fotografia notturna
  • L’importanza della luce e come imparare a sfruttarla al meglio
  • La corretta esposizione, come si misura
  • L’ora d’oro e l’ora blu, come affrontare lo scatto
  • L’uso di filtri (ND e ND graduati) durante l’alba e il tramonto
  • La tecnica delle multi-esposizioni come alternativa ai filtri graduati
  • Le impostazioni della fotocamera per scattare di notte quando la luce da sfruttare è poca
  • L’importanza di una corretta messa a fuoco, utilizzo dell’iperfocale e del focus stacking
  • Come mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa
  • Come gestire situazioni meteo non favorevoli
  • La composizione e il linguaggio fotografico
  • La realizzazione di immagini panoramiche
  • Come leggere l’istogramma durante e dopo lo scatto
  • Cenni di post-produzione con Adobe Lightroom CC
  • Analisi e valutazione delle foto

Programma

Il workshop si svolgerà nella zona del Plateau de Valensole e nel Parco Naturale Regionale del Luberon dal 4 al 7 luglio 2019 secondo il seguente programma:

Giorno 1: Valensole

Ritrovo a Manosque presso l’Hotel BEST WESTERN HOTEL LE SUD alle ore 16:30. Dopo aver sistemato i bagagli nelle camere faremo una breve presentazione del workshop e una prima lezione teorica in preparazione alla sessione del tramonto. Verso le 18.30 partiremo alla scoperta dell’altopiano di Valensole (30 min. in auto) con le sue immense distese di lavanda, grano e girasoli. Fin da subito ci sarà la possibilità di fermarsi a fotografare le sconfinate distese di lavanda avvolti dal suo delicato profumo prima di concederci una breve pausa per organizzare la cena che consumeremo direttamente “sul campo”, tra uno scatto e l’altro, per non perderci le ultime luci del giorno. Il sole tramonta circa alle 21:20. Terminata la sessione di scatti si rientra in albergo.

Giorno 2: Valensole > Abbazia di Senanque > Gordes > Sentiero dell’Ocra > Rustrel > Valensole

Ore 5:20 del mattino partenza dall’albergo per la sessione di scatti all’alba a Valensole; il sole sorge alle 06:00. Fotograferemo fino alle 7:00-7:30 immersi nel profumo e nel silenzio dei campi di lavanda prima di fare una meritata pausa per la colazione sempre a Valensole. Una volta rifocillati ritorneremo in hotel per darci una sistemata, riprendere le forze e partire in direzione dell’Abbazia di Senanque distante circa 66 km dall’albergo (1.15 h in camper). Lungo il tragitto avremo modo di apprezzare differenti scorci della campagna provenzale, a tratti più colorata e ricca di vegetazione, a tratti più aspra e secca. Terminata la visita all’abbazia e la relativa sessione fotografica faremo una sosta per il pranzo in un grazioso borgo (Gordes) lungo la strada del ritorno. Prima di rientrare in albergo ci fermeremo a fotografare i forti contrasti tra le aspre terre rosse provenzali, il verde intenso della vegetazione e il cielo azzurro. Visiteremo prima il Sentiero dell’Ocra (1,5 h) nei pressi di Roussillon e in seguito, poco distante, il Canyon provenzale (3 h) nei pressi di Rustrel. Entrambi i percorsi non presentano alcun tipo di difficoltà escursionistica né dislivelli importanti. Al termine della sessione fotografica alle terre rosse ritorneremo a Valensole ad attendere la calda luce del tramonto tra girasoli e lavanda.

Giorno 3: Valensole > Moustiers Sainte Marie > Gole del Verdon > Valensole

Ore 5:20 del mattino partenza dall’albergo per la nuova sessione (facoltativa) di scatti all’alba sempre nei pressi di Valensole. Fotograferemo, come il giorno precedente, fino alle 7:00-7:30 e, dopo aver fatto colazione tutti assieme, partiremo in direzione di uno tra i più bei borghi francesi, l’antico borgo di Moustiers Sainte Marie (30 km) dove trascorreremo l’intera mattinata. Sopra il villaggio, fra le alte falesie calcaree, si erge la cappella trecentesca di Notre-Dame-de-Beauvoir, edificio romanico-gotico accessibile solo a piedi (20 min.) percorrendo una Via Crucis costituita da 262 scalini. Dopo una rilassante discesa in mezzo alla vegetazione, potrete dedicarvi alla street photography o concedervi un po’ di relax in attesa dell’ora di pranzo. I più sportivi potranno affrontare una salita di circa 30 min. che porta fino alla sommità della falesia che fiancheggia il borgo e godere di una splendida vista sui tetti del villaggio, sull’altopiano di Valensole e sul lago di Sainte Croix.
Terminato il pranzo partiremo in auto alla scoperta delle spettacolari gole del Verdon attraverso un percorso mozzafiato in mezzo alle montagne per raggiungere la cittadina di Castellane (45 km). Lungo il percorso faremo tappa a Point Sublime, punto panoramico che domina sul profondo canyon scavato nel corso dei millenni dalle acque del fiume Verdon e considerato il Grand Canyon d’Europa.
Al termine rientreremo a Valensole per la cena (al sacco) e la sessione fotografica serale.

Giorno 4: Valensole

Ore 5:20 del mattino partenza dall’albergo per l’ultima sessione fotografica (facoltativa) della fioritura della lavanda all’alba sempre nei pressi di Valensole. Fotograferemo, come sempre, fino alle 7:00-7:30 prima di fare colazione e, a chiusura del workshop, rientreremo in albergo per visionare e commentare gli scatti dei giorni precedenti.
Quest’ultima parte di analisi fotografica vi consentirà di confrontarvi, imparare dai vostri errori e da quelli degli altri e vi insegnerà a fare autocritica dei propri scatti.
In base alla disponibilità dei partecipanti e del tempo a disposizione sarà possibile effettuare una breve visita al centro storico di Manosque prima di rientrare in Italia.

Attenzione!!

Il periodo della fioritura della lavanda varia di anno in anno e da zona a zona coprendo un intervallo temporale che spazia dai primi di giugno fino alla metà di agosto.
L’area di Valensole generalmente si presenta al massimo della fioritura tra la fine di giugno e la seconda settimana di luglio ma, come madre natura insegna, non ci è dato sapere con anticipo cosa accadrà.
Se la stagione ci sarà propizia potremo fotografare la lavanda al culmine della fioritura e, se saremo ancora più fortunati, potremmo avere l’occasione di assistere e fotografarne la raccolta.

Docente

Alessandro Malvaso
Per tutta la durata del workshop verrete accompagnati da:

Alessandro Malvaso, professionista che da oltre 12 anni si occupa di fotografia, fotoritocco, sviluppo delle immagini digitali e soprattutto di formazione.

In possesso dei certificati ACE (Adobe Certified Expert) sia per Photoshop che per Lightroom, Alessandro coniuga la passione per il mondo dell’informatica con la vocazione per la fotografia.

Impegnato da diverso tempo nel settore della formazione, condivide con passione anni di studi, esperienze e conoscenze acquisite sul campo con chi desidera migliorarsi nell’arte del ritocco digitale e della fotografia.

Informazioni

  • N. Partecipanti: MIN 4 MAX 7
  • Durata: 4 giorni e 3 notti
  • Data di inizio: giovedì 4 luglio
  • Data di fine: domenica 7 luglio
  • Termine ultimo per iscriversi: 26 giugno
  • Ritrovo: ore 16.30 presso l’hotel BEST WESTERN HOTEL LE SUD

Attrezzatura fotografica consigliata

Per un corretto e produttivo svolgimento del workshop è consigliato utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili e relativi paraluce. Le ottiche che più si adattano al workshop sono: grandangolo (es. 10-20 / 14-24) medio tele (es. 18-105 / 24-70) e il macro ma può essere utile anche se di secondaria importanza un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200 o similare).

Di fondamentale importanza il treppiede e alcune batterie cariche di scorta (con carica batterie); possono risultare utili: polarizzatore, filtri graduati e ND, seconda scheda di memoria formattata, flash e/o torcia.

Consigli utili

A Valensole ho sempre trovato tempo bello; un cappellino è di certo utile così come la crema solare. Durante il giorno le temperature salgono quasi sempre oltre i 30° mentre la notte possono scendere anche sotto i 15° (non dimenticate che saremo letteralmente sul campo prima che sorga il sole) pertanto è sufficiente abbigliamento leggero con, eventualmente, un capo più pesante o una giacca leggera. Assolutamente fondamentali calzature comode e chiuse per camminare nei campi di lavanda e lungo il sentiero dell’ocra dal quale usciremo con le scarpe ricoperte di pulviscolo rossastro.

I campi di lavanda sono popolati da moltissime api che vivono in perfetto equilibrio con i turisti tuttavia meglio essere prudenti; se siete allergici alle punture d’insetto non dimenticate qualche antistaminico! Per le sessioni notturne è consigliabile portarsi uno spray contro le zanzare che sono piuttosto fastidiose la sera.

La partecipazione all’evento è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, e sarà obbligatorio sottoscrivere una dichiarazione che esonera il docente da ogni responsabilità civile e penale in riferimento allo svolgimento del workshop.
Chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.

Calendario Workshop

Date da definire

La quota di partecipazione al workshop è di 640,00€.

Per prenotare il vostro posto al workshop, oltre alla preiscrizione on-line, è necessario compilare e inviare al seguente indirizzo mail: info@alessandromalvaso.com i due moduli di ESONERO RESPONSABILITA’ e PRIVACY  entro il giorno 26 luglio. Entro la stessa data sarà inoltre necessario versare tramite bonifico bancario all’Agenzia Viaggi Dolcemare 140,00€* per quanto specificato più sotto come “Quota logistica”; la restante parte della quota di partecipazione (500,00€) verrà corrisposta al termine del workshop.

* Per ragioni legate alla prenotazione dei posti letto, l’anticipo non verrà restituito in caso di rinuncia al workshop in date successive al 26 giugno 2019!

La quota comprende

  • Un tutor a disposizione per l’intera durata del workshop
  • Partecipazione a tutte le sessioni fotografiche diurne e notturne
  • Partecipazione a tutte le sessioni di formazione su tecnica fotografica, composizione e fotografia notturna
  • Analisi finale e commenti delle foto scattate durante il workshop
  • Utilizzo dell’attrezzatura messa a disposizione dal tutor
  • Trasporto da e per l’Italia, spostamenti sul posto autorstade/pedaggi e parcheggi
  • Una sessione all’alba con una modella professionista in mezzo alla lavanda.

Quota logistica

  • 3 pernottamenti in camera doppia* in hotel convenzionato (senza prima colazione)
  • Assicurazione sanitaria

La quota NON comprende:

  • Ticket d’ingresso per la visita guidata all’abbazia di Senanque (5,50€ circa)
  • Ticket d’ingresso al Sentiero dell’Ocra (2,50€)
  • Pasti e bibite in generale
  • Mance
  • Quanto non specificato in “La quota comprende”

* Supplemento camera singola 205,00 €

 

Condividi su Facebook

Modulo di preiscrizione




NON intendo preiscrivermi, richiedo solo informazioni

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.

La preiscrizione al workshop Profumi di Provenza è gratuita e non impegnativa, tuttavia ha valore di prenotazione per l’assegnazione dei posti limitati.

L’eventuale iscrizione dovrà essere completata secondo i tempi e i modi previsti e comunicati agli interessati.

Esprimi il tuo Giudizio sul Workshop

Per lasciare una recensione è necessario aver partecipato al Workshop! Per questo motivo la recensione verrà verificata manualmente prima di essere pubblicata. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.