Workshop Fotografico Venezia by Night

04 Aprile 2020 - 29 Agosto 2020

Venezia di notte, una città senza tempo..

In questo workshop nella magica Venezia scoprirai come approcciare professionalmente la fotografia notturna e di paesaggio.

Venezia di notte ha un fascino che non si può spiegare, si può solo vivere, conservare nel proprio scrigno di ricordi e naturalmente fotografare.
Quale migliore occasione per ammirare Piazza San MarcoPalazzo Ducale e Ponte di Rialto semi deserti, prendere in mano la tua reflex e imparare nuove tecniche per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze?

Questo workshop è rivolto sia ai fotografi principianti sia a chi, avendo già esperienza, desidera approfondire gli argomenti trattati e migliorare il proprio approccio alla fotografia notturna.

Durante la parte teorica del corso approfondiremo i temi che stanno alla base di una buona fotografia come la composizione, la luce, le linee guida, la profondità e tutto ciò che è necessario sapere per ottenere immagini d’effetto senza dimenticare, naturalmente, qualche necessaria considerazione sulla pianificazione di un’uscita fotografica (location prescelta, direzione in cui sorge e tramonta il sole, condizioni meteo, orario, le fasi lunari, stagioni…).

Dal tramonto all’alba, avrete modo di approfondire le nozioni tecniche apprese nelle sessioni teoriche come l’utilizzo dei filtri, le impostazioni della fotocamera in situazioni di luce scarsa, la realizzazione di immagini panoramiche, la gestione dei flare, l’applicazione del concetto di iperfocale costantemente seguiti e guidati per rispondere a qualsiasi dubbio e domanda.

Un full-immersion nello studio della fotografia di paesaggio in tutti i suoi aspetti, con tecniche per la fotografia notturna, approfondimenti e consigli direttamente sul campo.

Nel corso del workshop verranno toccate le tematiche relative alla fotografia di paesaggio, fotografia notturna e composizione fotografica quali:

  • La pianificazione di un’uscita fotografica (stagione, meteo, location, sopralluogo…).
  • Attrezzatura utile e/o indispensabile per fotografare il paesaggio e la città.
  • L’importanza del treppiede nella fotografia notturna.
  • Importanza della luce e come imparare a sfruttarla al meglio.
  • L’ora d’oro e l’ora blu, come affrontare lo scatto.
  • Uso di filtri (ND e ND graduati) durante l’alba e il tramonto.
  • La tecnica delle multi esposizioni come alternativa ai filtri graduati.
  • Corretta esposizione, come si misura.
  • Come leggere l’istogramma durante e dopo lo scatto.
  • Impostazioni della fotocamera per scattare di notte quando la luce da sfruttare è poca.
  • L’importanza di una corretta messa a fuoco, utilizzo dell’iperfocale e del focus stacking.
  • Come mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa.
  • La composizione e il linguaggio fotografico.
  • La realizzazione di immagini panoramiche.

Il workshop si svolgerà durante la notte, secondo il seguente programma indicativo:

  • ore 17.30: ritrovo presso Piazza San Marco da dove prenderemo il battello che ci condurrà all’isola di San Giorgio Maggiore. Qui parleremo di foto al crepuscolo e fotograferemo Venezia con il sole che tramonta (19.43) alle sue spalle.
  • ore 21.00/21.30: cena (sceglieremo tutti assieme il ristorante).
  • ore 22.30/23.00: inizio del tour fotografico tra canali e calli, ponticelli e gondole, luci notturne e riflessi nella suggestiva Venezia.
  • ore 5.00/5.30: ci portiamo nuovamente verso piazza San Marco per fotografare l’alba (6.42).
  • ore 7.30: colazione e fine del workshop.

Per questo workshop sono previsti da un minimo di 8 partecipanti ad un massimo di 20 partecipanti.
Il programma del workshop potrebbe variare lievemente in base alle condizioni meteo e nel caso di pioggia il workshop verrà posticipato.

Alessandro MalvasoPer tutta la durata del workshop verrete accompagnati da:

Alessandro Malvaso, professionista che da oltre 12 anni si occupa di fotografia, fotoritocco, sviluppo delle immagini digitali e soprattutto di formazione.

In possesso dei certificati ACE (Adobe Certified Expert) sia per Photoshop che per Lightroom, Alessandro coniuga la passione per il mondo dell’informatica con la vocazione per la fotografia.

Impegnato da diverso tempo nel settore della formazione, condivide con passione anni di studi, esperienze e conoscenze acquisite sul campo con chi desidera migliorarsi nell’arte del ritocco digitale e della fotografia.

 

www.federicacattaruzzi.com

Federica Cattaruzzi si avvicina al mondo della fotografia in età adulta e dal 2015 entra a far parte dell’agenzia Photofvg specializzata in fotografia e reportages legati al turismo e al paesaggio.

Ottiene diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali tra cui: Bell’Italia, Merdiani Montagne, Condè Nast Traveller, in Viaggio, Adesso e su calendari Athesia.

Attualmente è impegnata alla realizzazione di un progetto fotografico per la valorizzazione del territorio della Val Pusteria.

Attrezzatura fotografica consigliata

Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati è consigliato utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili e relativi paraluce. Le ottiche che più si adattano al workshop sono: grandangolo (es. 10-20 / 14-24) medio tele (es. 18-105 / 24-70) e un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200 o similare).

Di fondamentale importanza il treppiede e alcune batterie cariche di scorta (con live view e lunghe esposizioni si esauriscono molto in fretta); possono risultare utili: filtri graduati e ND, seconda scheda di memoria formattata, flash, torcia e/o puntatore laser per chi volesse divertirsi con il light painting.

Consigli utili

Sarà necessario un abbigliamento adeguato per poter affrontare in comodità una notte intera camminando tra calli e ponticelli, scarpe comode, abbigliamento a strati e una giacca a vento, le temperature minime potrebbero scendere sotto i 15 gradi durante la notte.

PS. La notte è lunga, uno spuntino e una bibita calda nello zaino non guastano.

La partecipazione all’evento è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, e sarà obbligatorio sottoscrivere una dichiarazione che esonera il docente da ogni responsabilità civile e penale in riferimento allo svolgimento del workshop.
Chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.

Calendario Workshop

Workshop Venezia di notte

Una notte alla scoperta della magia di Venezia - minimo 8, massimo 20 partecipanti.

Giornate: 4-5 aprile 2020
Alessandro Malvaso - Federica Cattaruzzi

Workshop Venezia di notte

Una notte alla scoperta della magia di Venezia - minimo 8, massimo 20 partecipanti.

Giornate: 29-30 agosto 2020
Alessandro Malvaso - Federica Cattaruzzi

La quota COMPRENDE:

La quota di partecipazione al workshop è di 70,00€.
Per prenotare il vostro posto al workshop, oltre alla preiscrizione on-line, è obbligatorio compilare e inviare al seguente indirizzo mail: info@alessandromalvaso.com il modulo di esonero responsabilità.

  • Due tutor a disposizione per l’intera durata del workshop
  • Due sessioni di formazione su tecnica fotografica, composizione e fotografia notturna
  • Utilizzo dell’attrezzatura messa a disposizione dai tutor

La quota NON comprende:

  • Spostamento per raggiungere Venezia
  • Ticket per il traghetto
  • Assicurazione medica (facoltativa)
  • Cena e colazione
  • Quanto non specificato in “La quota comprende”

 

Condividi su Facebook

Modulo di preiscrizione




NON intendo preiscrivermi, richiedo solo informazioni

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.

La preiscrizione al workshop Venezia by Night è gratuita e non impegnativa, tuttavia ha valore di prenotazione per l’assegnazione dei posti limitati.

L’eventuale iscrizione dovrà essere completata secondo i tempi e i modi previsti e comunicati agli interessati.

Cosa dicono i partecipanti

( 4 Recensioni )

marco ganassin

primo workshop in assoluto e azzeccato il docente perfetto, anzi, i docenti perfetti (anche la sua amica federica). molto pazienti con tutti, rispondono ad ogni domanda con molta competenza e voglia di trasmettere i concetti, anche ai meno esperti. abbiamo girato per venezia fotografando i luoghi più battuti dai turisti e non solo, senza la folla che riempie la città lagunare. molto chiare le spiegazioni di alessandro, ottimi i consigli e la simpatia con cui ti fa sentire a tuo agio è fenomenale! il prezzo del workshop mi è sembrato più che onesto e sicuramente un’altra esperienza assieme a loro la rifarei molto volentieri! straconsigliato!!!

BARBARA TRIVANI

Esperienza unica per vedere Venezia nel suo lato più intimo accompagnati da Alessandro e Federica che non sono solo professionisti preparati ma persone capaci di cogliere le potenzialità di ognuno e di amalgamare con tanta simpatia un gruppo eterogeneo che si forma per la prima volta. Il tempo è volato. Consiglio a tutti questa Esperienza.

Vincenzo Gallo

Ottimo insegnante e professionista. Ho conosciuto Alessandro in occasione di un workshop fotografico notturno ambientato a Venezia.
Le attività svolte durante l’incontro corrispondono perfettamente con quelle descritte nella locandina dell’evento. Costo onestissimo e accessibile a tutti. Oltre ad essere un serio professionista, Alessandro è una persona paziente e preparata in tutto il mondo della fotografia. Risponde in maniera esaustiva a tutte le domande e ti fa sentire davvero a proprio agio.
Nelle sue parole prevale la voglia di trasmettere la conoscenza anche a chi è alle prime armi.
La parte più emozionante è stata quando ci ha parlato della composizione in fotografia: semplice, diretto, chiaro, esaustivo.
Sono rimasto davvero contento e sicuramente rifarei un’altra attività con lui e i suoi collaboratori.
Consigliato davvero a tutti!

alfonso avogaro

Pianificazione dell’uscita perfetta, il tempo non è stato altrettanto, professionalità nelle spiegazioni, paziente con tutti, ottimo.

Esprimi il tuo Giudizio sul Workshop

Per lasciare una recensione è necessario aver partecipato al Workshop! Per questo motivo la recensione verrà verificata manualmente prima di essere pubblicata. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.