Workshop Venezia by night
31 agosto - 1 settembre 2019
Venezia di notte, una città senza tempo
Venezia di notte ha un fascino che non si può spiegare, si può solo vivere, conservare nel proprio scrigno di ricordi e naturalmente fotografare.
Quale migliore occasione per ammirare Piazza San Marco, Palazzo Ducale e Ponte di Rialto semi deserti, prendere in mano la tua reflex e imparare nuove tecniche per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze?
Cosa imparerai
Questo workshop è rivolto sia ai fotografi principianti sia a chi, avendo già esperienza, desidera approfondire gli argomenti trattati e migliorare il proprio approccio alla fotografia notturna.
Durante la parte teorica del corso approfondiremo i temi che stanno alla base di una buona fotografia come la. composizione, la luce, le linee guida, la profondità e tutto ciò che è necessario sapere per ottenere immagini d’effetto senza dimenticare, naturalmente, qualche necessaria considerazione sulla pianificazione di un’uscita fotografica (location prescelta, direzione in cui sorge e tramonta il sole, condizioni meteo, orario, le fasi lunari, stagioni…).
Dal tramonto all’alba, avrete modo di approfondire le nozioni tecniche apprese nelle sessioni teoriche come l’utilizzo dei filtri, le impostazioni della fotocamera in situazioni di luce scarsa, la realizzazione di immagini panoramiche, la gestione dei flare, l’applicazione del concetto di iperfocale costantemente seguiti e guidati per rispondere a qualsiasi dubbio e domanda.
Un full-immersion nello studio della fotografia di paesaggio in tutti i suoi aspetti, con tecniche per la fotografia notturna, approfondimenti e consigli direttamente sul campo.
Argomenti trattati
Nel corso del workshop verranno toccate le tematiche relative alla fotografia di paesaggio, fotografia notturna e composizione fotografica quali:
- La pianificazione di un’uscita fotografica (stagione, meteo, location, sopralluogo…).
- Attrezzatura utile e/o indispensabile per fotografare il paesaggio e la città.
- L’importanza del treppiede nella fotografia notturna.
- Importanza della luce e come imparare a sfruttarla al meglio.
- L’ora d’oro e l’ora blu, come affrontare lo scatto.
- Uso di filtri (ND e ND graduati) durante l’alba e il tramonto.
- La tecnica delle multi esposizioni come alternativa ai filtri graduati.
- Corretta esposizione, come si misura.
- Come leggere l’istogramma durante e dopo lo scatto.
- Impostazioni della fotocamera per scattare di notte quando la luce da sfruttare è poca.
- L’importanza di una corretta messa a fuoco, utilizzo dell’iperfocale e del focus stacking.
- Come mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa.
- La composizione e il linguaggio fotografico.
- La realizzazione di immagini panoramiche.
Programma
Il workshop si svolgerà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019, secondo il seguente programma:
- ore 17.30: ritrovo presso Piazza San Marco da dove prenderemo il battello che ci condurrà all’isola di San Giorgio Maggiore. Qui parleremo di foto al crepuscolo e fotograferemo Venezia con il sole che tramonta (19.47) alle sue spalle.
- ore 21.00/21.30: cena (il risotorante lo sceglieremo tutti assieme).
- ore 22.30/23.00: inizio del tour fotografico tra canali e calli, ponticelli e gondole, luci notturne e riflessi nella suggestiva Venezia.
- ore 5.00/5.30: ci portiamo nuovamente verso piazza San Marco per fotografare l’alba (6.25).
- ore 7.30: colazione e fine del workshop.
Docenti
Per tutta la durata del workshop verrete accompagnati da:
Alessandro Malvaso, professionista che da oltre 12 anni si occupa di fotografia, fotoritocco, sviluppo delle immagini digitali e soprattutto di formazione.
In possesso dei certificati ACE (Adobe Certified Expert) sia per Photoshop che per Lightroom, Alessandro coniuga la passione per il mondo dell’informatica con la vocazione per la fotografia.
Impegnato da diverso tempo nel settore della formazione, condivide con passione anni di studi, esperienze e conoscenze acquisite sul campo con chi desidera migliorarsi nell’arte del ritocco digitale e della fotografia.
Federica Cattaruzzi si avvicina al mondo della fotografia in età adulta e dal 2015 entra a far parte dell’agenzia Photofvg specializzata in fotografia e reportages legati al turismo e al paesaggio.
Ottiene diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali tra cui: Bell’Italia, Merdiani Montagne, Condè Nast Traveller, in Viaggio, Adesso e su calendari Athesia.
Attualmente è impegnata alla realizzazione di un progetto fotografico per la valorizzazione del territorio della Val Pusteria.
Informazioni
- N. Partecipanti: MIN 8 MAX 20
- Durata: dal tramonto all’alba
- Data di inizio: sabato 31 agosto
- Data di fine: domenica 1 settembre
- Termine ultimo per iscriversi: 30 agosto
- Ritrovo: ore 17.30 in Piazza San Marco
Il programma potrebbe variare lievemente in base alle condizioni meteo e in caso di pioggia il workshop verrà posticipato al fine settimana successivo.
Attrezzatura fotografica consigliata
Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati è consigliato utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili e relativi paraluce. Le ottiche che più si adattano al workshop sono: grandangolo (es. 10-20 / 14-24) medio tele (es. 18-105 / 24-70) e un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200 o similare).
Di fondamentale importanza il treppiede e alcune batterie cariche di scorta (con live view e lunghe esposizioni si esauriscono molto in fretta); possono risultare utili: filtri graduati e ND, seconda scheda di memoria formattata, flash, torcia e/o puntatore laser per chi volesse divertirsi con il light painting.
Consigli utili
Sarà necessario un abbigliamento adeguato per poter affrontare in comodità una notte intera camminando tra calli e ponticelli, scarpe comode, abbigliamento a strati e una giacca a vento, le temperature minime potrebbero scendere sotto i 15 gradi durante la notte.
PS. La notte è lunga, uno spuntino e una bibita calda nello zaino non guastano.
La partecipazione all’evento è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, e sarà obbligatorio sottoscrivere una dichiarazione che esonera il docente da ogni responsabilità civile e penale in riferimento allo svolgimento del workshop.
Chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al workshop è di 70,00€.
Per prenotare il vostro posto al workshop, oltre alla preiscrizione on-line, è obbligatorio compilare e inviare al seguente indirizzo mail: info@alessandromalvaso.com il modulo di esonero responsabilità.
- Un tutor a disposizione per l’intera durata del workshop
- Due sessioni di formazione su tecnica fotografica, composizione e fotografia notturna
- Utilizzo dell’attrezzatura messa a disposizione dal tutor
La quota NON comprende:
- Spostamento per raggiungere Venezia
- Ticket per il traghetto
- Assicurazione medica (facoltativa)
- Cena e colazione
- Quanto non specificato in “La quota comprende”
Condividi su Facebook
Modulo di preiscrizione
La preiscrizione al Workshop Venezia by night è gratuita e non impegnativa, tuttavia ha valore di prenotazione per l’assegnazione dei posti limitati.
L’eventuale iscrizione dovrà essere completata versando la quota di partecipazione tramite bonifico bancario oppure al termine della prima lezione.