Corso avanzato diAdobe Lightroom2 Classic

Hai degli ottimi scatti e vorresti dare loro un aspetto ancora più professionale e curato?

Cosa imparerai in questo corso

  • Archiviare le tue foto e gestire al meglio un archivio fotografico con migliaia di immagini per poterle ritrovare in pochissimo tempo

  • Migliorare ulteriormente le immagini con gli strumenti di sviluppo locali,

  • Sfruttare il Cloud per lavorare le foto anche da tablet e sincronizzare il lavoro su ogni dispositivo con Lightroom

Vuoi usare Lightroom Classic al massimo delle sue potenzialità?

Grazie a questo corso scoprirai come gestire grandi archivi fotografici, correggere localmente le immagini, lavorare su Cloud e tantissimi altri trucchi e funzioni avanzate.

In questo corso, articolato in 6 lezioni teorico-pratiche, scoprirai tutte le funzioni di Lightroom che ti permetteranno di sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Affronteremo tutti gli aspetti della gestione di un grande archivio fotografico, passando dalla creazione di raccolte dinamiche, alle parole chiave, ai filtri di ricerca avanzati, per arrivare all’esportazione di interi cataloghi, backup di sicurezza e come lavorare in modo organico le immagini su più PC. Durante ogni lezione commenteremo e svilupperemo in maniera approfondita una o più foto con una particolare attenzione all’uso di predefiniti e profili. Sarà dato spazio anche a funzioni meno conosciute come ad esempio il riconoscimento dei volti, l’acquisizione diretta da fotocamera, il geotagging attraverso le tracce GPS…  Vedremo come integrare il processo di sviluppo con Photoshop e Adobe Camera RAW e, per finire, allargheremo gli orizzonti alle recenti possibilità offerte dal Cloud per lavorare in mobilità e sincronizzare lo sviluppo delle foto su tutti i nostri dispositivi.

Per ulteriori informazioni leggi il programma completo del corso avanzato di Adobe Lightroom Classic.

Attraverso questo corso imparerai a:

  • Gestire e organizzare al meglio grandi archivi fotografici
  • Eseguire ricerche mirate per trovare in poco tempo le foto che cerchi
  • Analizzare e correggere in modo approfondito le tue foto
  • Integrare Lightroom con Photoshop e Adobe Camera RAW
  • Creare i tuoi personali profili e predefiniti di sviluppo
  • Lavorare le tue immagini sul Cloud
  • Organizzare automaticamente le foto in raccolte

Per lo svolgimento delle lezioni, è richiesta una conoscenza base dell’informatica (creazione cartelle, copia file, ecc.) possibilmente accompagnata da nozioni elementari di fotografia digitale e l’utilizzo di un portatile/laptop ove sia installata una copia funzionante di Adobe Lightroom Classic; su richiesta posso fornire un PC portatile a chi ne fosse sprovvisto.

È consigliata la conoscenza base di un sistema operativo (Windows/OS X) e un po’ di dimestichezza con gli applicativi software.

Il corso è adatto a chi ha già una certa dimestichezza con le funzioni di importazione ed esportazione delle foto e con le correzioni globali.

Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 20.
ATTENZIONE: Numero di partecipanti limitato. Iscriviti in tempo per essere sicuro di trovare posto.

Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti per avviare il corso, a ciascun iscritto che abbia versato la quota di partecipazione sarà rimborsata per intero la somma precedentemente versata.

Per ulteriori informazioni puoi inviarmi una e-mail all’indirizzo info@alessandromalvaso.com oppure scrivermi direttamente dal modulo di contatto.

Il programma del corso è indicativo e potrebbe subire delle piccole modifiche a seconda della composizione della classe e della preparazione dei partecipanti.

Lo sviluppo avanzato delle immagini è parte fondamentale del corso pertanto, durante ogni lezione, verranno commentate e sviluppate in maniera approfondita una o più foto che potranno anche essere proposte direttamente dai partecipanti.

Ogni singola lezione prevede una parte di spiegazione da parte del docente seguita da esercitazioni pratiche in aula.

Che differenza c’è tra corso base e avanzato?

Il corso base è incentrato sul SINGOLO PROGETTO FOTOGRAFICO e l’obiettivo è quello di fornirti tutte le conoscenze e competenze necessarie a sviluppare un progetto fotografico dal momento in cui le foto vengono scaricate sul PC dalla scheda di memoria della fotocamera fino alla stampa o pubblicazione finale.

Il corso avanzato è incentrato sulla gestione di un INTERO ARCHIVIO FOTOGRAFICO, approfondisce lo sviluppo delle immagini con le correzioni locali e i criteri per applicarle ed è pensato per chi desidera lavorare su Cloud e apprendere un metodo sistematico per organizzare al meglio centinaia di cartelle con svariate migliaia di foto.

È meglio Lightroom o Photoshop?

Sono due programmi molto diversi. Lightroom è più semplice e veloce da imparare ed è dedicato al fotografo che vuole sviluppare le proprie foto in poco tempo e senza stravolgimenti, Photoshop è più complesso ed è rivolto a chi desidera andare oltre le possibilità offerte da Lightroom e modificare radicalmente (rimuovere persone o cose, cambiare cieli…) elementi specifici delle foto.

Come faccio a sapere se la mia richiesta di partecipazione è stata ricevuta?

Rispondo personalmente ad ogni singola richiesta di partecipazione al corso, generalmente entro 2-3 giorni; se non ricevi alcuna risposta prova a contattarmi direttamente all’indirizzo: info@alessandromalvaso.com

Come faccio a ufficializzare l’iscrizione?

L’iscrizione viene ufficializzata con il versamento della quota di partecipazione che può avvenire, anticipatamente, tramite bonifico bancario, oppure direttamente in aula al termine della prima lezione.

Posso pagare con bonifico bancario?

Si, in questo caso ti fornirò i miei riferimenti bancari tramite e-mail.

Posso regalare il corso ad un familiare/amico?

Certamente, è sufficiente fornirmi il nominativo della persona che parteciperà al corso.

Il corso si terrà sempre nella stessa giornata?

Si, salvo situazioni particolari e/o imprevedibili, il corso si terrà sempre nella stessa giornata e nello stesso orario come riportato poco sotto nella sezione “Calendario corsi“.

Posso seguire il corso con un tablet/smartphone?

Per seguire al meglio il corso avanzato è vivamente suggerito l’uso di un PC/MAC in quanto buona parte degli argomenti trattati in aula sono accessibili solo sulla versione di Lightroom Classic (per PC/MAC) e non su tablet o smartphone.

Posso seguire il corso senza un PC portatile/tablet?

E’ possibile seguire il corso anche senza un supporto informatico tuttavia la quantità di informazioni apprese risulterà ridotta; il corso è prevalentemente pratico. Su richiesta posso fornire un PC portatile per le ore di lezione in aula.

È indispensabile aver seguito il corso base per iscriversi a quello avanzato?

Non è indispensabile aver seguito il corso base ma è vivamente consigliato conoscere gli argomenti fondamentali che vengono trattati nel corso base e che non verranno ripresi, salvo sporadiche eccezioni, nel corso avanzato.

Nel programma c’è una parte dedicata a Photoshop, devo conoscere anche quello?

No, dedicherò a Photoshop solo una breve parte del corso (30 min. al massimo) che sarà utile principalmente a chi già utilizza tale software e a chi deciderà di integrarlo in futuro nel proprio flusso di lavoro.

Calendario Corsi

Date da definire

Prezzo

La quota di partecipazione è di 150,00€ da versare al termine della alla prima lezione oppure tramite bonifico bancario.

Sconto del 20%, condividendo l’evento sul tuo profilo Facebook! Ottieni il corso al prezzo eccezionale di 120,00€!

Condividi su Facebook

Modulo di preiscrizione




NON intendo preiscrivermi, richiedo solo informazioni

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.

La preiscrizione al Corso avanzato di Adobe Lightroom2 Classic è gratuita e non impegnativa, tuttavia ha valore di prenotazione per l’assegnazione dei posti limitati.

L’eventuale iscrizione dovrà essere completata secondo i tempi e i modi previsti e comunicati agli interessati.

Cosa dicono i corsisti

Esprimi il tuo Giudizio sul corso

Per lasciare una recensione è necessario aver frequentato il corso! Per questo motivo la recensione verrà verificata manualmente prima di essere pubblicata. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.