Corso di Maschere di luminosità

Scopri tutti i segreti delle maschere di luminosità!

Cosa imparerai in questo corso

  • Creare maschere di luminosità per correggere localmente luminosità, tonalità, saturazione e contrasto nelle immagini.

  • Fondere più esposizioni per creare un'immagine realistica senza software HDR di terze parti.

  • Generare e applicare le maschere di luminosità direttamente sui file RAW lavorando con gli oggetti avanzati.

Vuoi il massimo controllo sulle tue foto?

Dopo questi due giorni di workshop riuscirai a padroneggiare uno degli strumenti più potenti e flessibili nello sviluppo fotografico digitale: le MASCHERE di LUMINOSITÀ.

Uno degli aspetti più frustranti e complicati di Photoshop è senza dubbio quello delle selezioni, soprattutto quando abbiamo a che fare con piccoli dettagli o contorni sfocati e poco definiti. Spesso la delusione nel vedere che, per quanto ci sforziamo, la nostra selezione continua a presentare bordi troppo frastagliati o scontorni imprecisi ci spinge a correggere la foto in maniera approssimativa o ad abbandonare del tutto il tipo di correzione che vorremmo fare.
L’efficacia delle maschere di luminosità consiste proprio nel fatto che non dobbiamo più eseguire scontorni impossibili ma sfruttiamo la luminosità delle immagini per ottenere le selezioni di cui abbiamo bisogno.

I principali obiettivi del workshop sono: insegnarti i principi su cui si basano le maschere di luminosità, darti gli strumenti migliori per crearle, riconoscere su quali foto ha più senso usarle e su quali meno e, soprattutto, sfruttarle al massimo delle loro potenzialità spaziando dalle tecniche più semplici per le regolazioni globali/locali a quelle più avanzate per fondere esposizioni differenti con un risultato realistico mantenendo il meglio di ogni scatto.

Immagine sovraesposta

Immagine sottoesposta

Fusione delle esposizioni

Questo workshop è rivolto a chi ha già delle conoscenze base/intermedie di Photoshop e vuole apprendere in maniera semplice e metodica, con molteplici dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, le tecniche più sofisticate per lo sviluppo mirato delle immagini digitali.
Per uniformare le competenze dei partecipanti e rendere più fluida la trattazione dei vari argomenti, ci sarà una parte introduttiva durante la quale verranno affrontati solo ed esclusivamente i temi e gli strumenti base di Photoshop propedeutici all’utilizzo e alla corretta comprensione delle maschere di luminosità.

Nel prezzo è compresa anche un’ora di lezione privata, di persona oppure online, dove potremo approfondire/rivedere quegli argomenti che ti interessano maggiormente o che ti sono meno chiari.

Al termine di questo workshop avrai imparato a:

  • utilizzare al meglio livelli di regolazione e maschere;
  • creare maschere di luminosità sia con l’ausilio di pannelli di terze parti che direttamente da Photoshop;
  • correggere luminosità, tonalità, saturazione e contrasto con l’utilizzo classico delle maschere di luminosità;
  • fondere più esposizioni per creare un’immagine realistica senza software HDR di terze parti;
  • scegliere quali e quante esposizioni ti servono per una fusione ottimale;
  • gestire elementi che si muovono tra le diverse esposizioni;
  • generare e applicare le maschere di luminosità direttamente sui file RAW;
  • lavorare con gli oggetti avanzati (smart objects) di Photoshop;
  • riconoscere le immagini in cui le maschere di luminosità creano più problemi che soluzioni.

È previsto l’impiego, seppur limitato, di software di sviluppo dei file RAW come Adobe Camera RAW o Adobe Lightroom CC Classic.

Per un’agevole comprensione dei contenuti trattati è consigliabile possedere almeno delle conoscenze base dei principali strumenti di Photoshop e un po’ di familiarità con livelli e maschere.
Verranno ripresi solo i concetti e gli strumenti necessari per poter affrontare adeguatamente i temi centrali del workshop; qui di seguito gli argomenti più importanti che verranno approfonditi nella parte introduttiva:

Livelli e maschere, cosa sono e come funzionano;
I livelli di regolazione Curve e Valori tonali;
Le maschere di ritaglio
Il pennello e i suoi parametri
Gli oggetti avanzati
Allineamento manuale delle immagini
Metodo di fusione differenza
Scorciatoie da tastiera per le operazioni più frequenti

Numero di partecipanti: minimo 4, massimo 8.
ATTENZIONE: Numero di partecipanti limitato. Iscriviti in tempo per essere sicuro di trovare posto.

Il programma del workshop prevede una prima parte introduttiva (2-3 ore) durante la quale verranno trattati tutti gli strumenti e i temi propedeutici alla corretta comprensione e all’utilizzo delle maschere di luminosità; nella seconda parte (9-10 ore) svilupperemo in modo approfondito e con esempi sempre più complessi il tema delle maschere di luminosità nel loro uso tradizionale e nella fusione di più esposizioni risolvendo le problematiche che, volta per volta, si presenteranno. Eventuali digressioni su argomenti non inerenti al tema del workshop saranno consentite durante le pause o al termine delle lezioni
E’ previsto l’utilizzo di un pannello aggiuntivo gratuito (TK panel) di Photoshop che verrà fornito a inizio workshop e servirà unicamente per la creazione rapida delle maschere; non sarà un corso volto a promuovere tale pannello (nella sua versione gratuita o a pagamento) né a spiegarne tutte le funzioni; le tecniche presentate possono essere applicate con qualsiasi pannello in grado di creare maschere di luminosità ma anche senza pannelli aggiuntivi. Se disponi già di un pannello differente puoi utilizzare il tuo.

Durante il workshop si alterneranno parti di spiegazione/dimostrazione con momenti dedicati alle esercitazioni pratiche; i partecipanti svolgeranno le esercitazioni inizialmente su immagini “didattiche”, uguali per tutti, fornite a inizio workshop e, in un secondo tempo, su foto personali che ciascuno avrà portato con sé per sperimentare immediatamente le tecniche apprese.

Per ulteriori informazioni puoi inviarmi una e-mail all’indirizzo info@alessandromalvaso.com oppure scrivermi direttamente dal modulo di contatto.

Come faccio a sapere se la mia richiesta di partecipazione è stata ricevuta?

Rispondo personalmente ad ogni singola richiesta di partecipazione al corso, generalmente entro 2-3 giorni; se non ricevi alcuna risposta prova a contattarmi direttamente all’indirizzo: info@alessandromalvaso.com

Come faccio a ufficializzare l’iscrizione?

L’iscrizione viene ufficializzata con il versamento della quota di partecipazione che può avvenire, anticipatamente, tramite bonifico bancario, oppure direttamente in aula al termine della prima lezione.

Posso pagare con bonifico bancario?

Si, in questo caso ti fornirò i miei riferimenti bancari tramite e-mail.

Posso regalare il corso ad un familiare/amico?

Certamente, è sufficiente fornirmi il nominativo della persona che parteciperà al corso.

Posso seguire il corso con un tablet/smartphone?

Esiste una versione di Photoshop anche per dispositivi mobili con funzioni più limitate; chi optasse per questa soluzione non potrà eseguire la maggior parte delle attività che verranno svolte in aula.

Posso seguire il corso senza un PC portatile?

È possibile seguire il corso anche senza un supporto informatico tuttavia la quantità di informazioni apprese risulterà notevolmente ridotta; il corso è prevalentemente pratico. Su richiesta posso fornire un PC portatile per le ore di lezione in aula.

Calendario Corsi

Date da definire

Prezzo

La quota di partecipazione è di 150,00€ da versare al termine della prima lezione oppure tramite bonifico bancario.

Nel prezzo è compresa anche un’ora di lezione privata, di persona oppure online, dove potremo approfondire/rivedere quegli argomenti che ti interessano maggiormente o che ti sono meno chiari.

Condividi su Facebook

Modulo di preiscrizione




NON intendo preiscrivermi, richiedo solo informazioni

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.

La preiscrizione al Corso di Maschere di luminosità è gratuita e non impegnativa, tuttavia ha valore di prenotazione per l’assegnazione dei posti limitati.

L’eventuale iscrizione dovrà essere completata secondo i tempi e i modi previsti e comunicati agli interessati.

Cosa dicono i corsisti

Esprimi il tuo Giudizio sul corso

Per lasciare una recensione è necessario aver frequentato il corso! Per questo motivo la recensione verrà verificata manualmente prima di essere pubblicata. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.